Paul Desmond & Gerry Mulligan - Two of Mind

Paul Desmond & Gerry Mulligan - Two of Mind
Codice: CAN-MA033
Genere Jazz
Registrazione Analogica
Anno 1962
Durata 41 minuti
Sorgente 2 Track - RCA

Paul Desmond registra questo album nel 1962 con etichetta RCA.
Paul Desmond (San Francisco, 25 novembre 1924 – New York, 30 maggio 1977) è stato un sassofonista, compositore e clarinettista jazz.
E' ampiamente riconosciuto per il suo genio melodico e l'improvvisazione; punto di riferimento per tutti gli interpreti di Cool Jazz Sax. Lui e Art Pepper erano gli unici sassofonisti contralto, della loro generazione, non influenzati da Charlie Parker. Desmond è meglio conosciuto per i suoi anni con la Dave Brubeck Quartet (1959-1967) e la sua ben nota composizione "Take Five". Dopo la scissione del Quartetto nel 1967, Desmond ha iniziato effettuato di registrazioni soddisfacenti. Incluso date con Gerry Mulligan per la Verve, varie sessioni con Jim Hall, e un concerto con il Modern Jazz Quartet. Ha suonato nei suoi ultimi concerti nuovamente con la Brubeck Quartet riunita, prima di morire di cancro al polmone.
Gerry Mulligan, (Gerald Joseph Mulligan nato il 6 Aprile, 1927, Queens Village, Long Island, New York, Stati Uniti, morto 20 gennaio, 1996, Darien, Connecticut). Sax baritono, arrangiatore, e compositore noto per il suo ruolo nel rendere popolare un “cool jazz" delicato e asciutto con un approccio sobrio.
Mulligan ha mostrato forte istinto musicale già della sua prima giovinezza. Nel 1952 Mulligan formò un proprio quartetto, che comprendeva la tromba di Chet Baker. Il gruppo, noto per la sua mancanza di un pianista, ha portato un consenso internazionale sia a Baker che a Mulligan. Nel corso dei decenni successivi Mulligan ha continuato a lavorare come arrangiatore freelance, formato gruppi con dimensioni variabili da 4 a 20 elementi (compreso il 13 elementi della Concert Jazz Band del 1960), e ha suonato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. Egli è considerato un musicista versatile nei vari stili del jazz, e uno dei più importanti sassofonisti baritono nell'universo jazz.