Georges Bizet - Synphony in C Major

Georges Bizet - Synphony in C Major
Codice: CAN-MA003
Genere Classica
Registrazione Analogica
Anno
Durata 28 minuti
Sorgente 2 Track 15 IPS

Orchestra: French National Radio Orchestra
Direttore: Charles Munch

George Bizet scrive la Sinfonia in Do maggiore nell'autunno del 1855 all'età di 17 anni, nonostante la sua giovane età dimostra già spiccate doti di melodista.
Bizet considera questa opera solo un esercizio di composizione e fu mai eseguita. Solo nel 1933 il compositore e pianista Reynaldo Hahn riceve il manostritto dalla vedova Bizet e lo dona al conservatorio di Parigi. Il celebre direttore d'orchestra Félix Weingartner venuto a conoscenta della notizia fa eseguire l'opera a Basilea il 26 febbraio 1935, successivamente replicata in tutta Europa e in America.
George Bizet (Parigi, 25 ottobre 1838 - Bougival, 3 giugno 1875). Figlio di un maestro di canto, studiò al conservatorio di Parigi con E. Marmontel (pianoforte) e con J.-F.-É. Halévy (composizione). A 15 anni ebbe il Prix de Rome e vinse il concorso Offenbach con l'operetta Le docteur Miracle. A Roma scrisse un'opera buffa, Don Procopio, una seria Esméralda e una Suite per Orchestra. Altre opere: Djamileh (1871) e L'Arlésienne (1872), le quali non ebbero molto successo. Nel 1875 scrisse il suo capolavoro, Carmen, dapprima poco apprezzato, poi sempre più applaudito e amato.