Igor Stravinsky - Firebird Suite & Suite from Petrushka

Igor Stravinsky - Firebird Suite & Suite from Petrushka
Codice: CAN-MA006
Genere Classica
Registrazione Analogica
Anno 1958
Durata 38 minuti
Sorgente 2 Track - Capital

Nonostante la giovane età dell'autore, Diaghilev, trova la sua orchestrazione brillante e la gestione dell'orchesta straordinariamente matura.
Petrushka è la seconda opera che Stravinky scrive per i Balletti Russi ed è l'inizio del rinnovamento della danza classica del Novecento. E'cosi che imprime una nuova direzione alla gran parte della musica del 20° Secolo.
Seguono: La sagra della primavera, Pulcinella e Les Noces: Stravinsky diventa così il compositore più importate con il quale Diaghilev collabora.
Leopold Stokowski è uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi. Nato a Londra il 18 aprile 1882, inizia la sua carriera musicale come organista. Diventa famoso al grande pubblico nel 1940 con Fantasia insieme a Walt Disney, un Film di animazione dove figure si muovono in sequenze di balletto con brani di musica classica come colonna sonora. La musica per il film è registrata su otto canali in stereofonia e sorprende gli spettatori per le sue innovazioni visive e acustiche.
Muore il 13 settembre del 1977, all'età di 95 nella sua casa di Nether Wallop, Hampshire, in Inghilterra il giorno in cui deve
registrare la Seconda Sinfonia di Rachmaninov un'opera meravigliosa che non ha mai registrato.