Edward Grieg - Peer Gynt - Musiche di scena

Edward Grieg - Peer Gynt - Musiche di scena
Codice: CAN_MA014
Genere Classica
Registrazione Analogica
Anno
Durata 31 minuti
Sorgente 2 Track 15 IPS Dolby A

Peer Gynt è un poema drammatico in cinque atti del drammaturgo norvegese Henrik Ibsen, scritto nel 1867 e rappresentato per la prima volta a Oslo il 24 febbraio 1876, con le musiche di scena di Edvard Grieg.
Ibsen scrisse Peer Gynt mentre era in viaggio tra Roma, Ischia e Sorrento. L'opera fu scritta in versi e si trattava di un dramma destinato alla lettura, non a essere rappresentato sul palcoscenico. Dopo alcuni anni Ibsen decide di portare Peer Gynt sulle scene teatrali e chiese a Grieg di comporre delle musiche di scena. La difficoltà di musicare l'opera fece sì che la partitura iniziò a vivere di vita propria tanto che Grieg decise di ricavarne due suite sinfoniche di quattro episodi ciascuna (op. 46 e 55), che diventarono le sue composizioni più popolari. Lo stesso Grieg realizzò una riduzione pianistica delle due suite.
Nato a Bergen il 15 giugno 1843 muore a Bergen, 4 settembre 1907 è stato un compositore e pianista norvegese. È considerato il più grande compositore norvegese, conosciuto in particolare per il Concerto per pianoforte in La minore, le musiche di scena per il Peer Gynt e per alcuni dei suoi pezzi lirici.