Oscar Peterson - Plays the George Gershrwing

Oscar Peterson - Plays the George Gershrwing
Codice: CAN-MA001
Genere Jazz
Registrazione Analogica
Anno 1959
Durata 33 minuti
Sorgente 2 Track - Verve

In questa opera Peterson suona Geroge Gershwing. Virtuoso del pianoforte, è stato uno dei più importanti rappresentati della musica afroamericana. La sua incredibile tecnica pianistica lo rende assolutamente riconoscibile nel suo swing.
La musica di Peterson fu fondamentale nel musical americano. Peterson scrisse più di 900 brani pubblicati e 40 musical per Broadway. Il più alto riconoscimento che Broadway diede all'artista fu quello di intitolare il Teatro sulla 46th Street con il suo nome "The Richard Rodgers Theatre" e stabilire ache la sede dellla mostra permanente "Richard Rodgers Gallery" .
 
Oscar Peterson nasce a Montreal il 15 agosto 1925 e muore a Mississauga il 23 dicembre 2007. E' uno dei pianisti jazz più prolifici della storia. Virtuoso del pianoforte suona accanto a Ella Fitzgerald e Luis Armstrong. Nel 1933, a causa di un ictus, rimane parzialmente paralizzato, ma in due anni recupera, quasi pienamente, l'uso della mano sinistra tanto da riuscire ancora a suonare. La sua parziale menomazione appare evidente durante la registrazione del concerto che tiene presso la Sala Dorata del Musikverein di Vienna.