Cal Tjader - Sona Librè

Cal Tjader - Sona Librè
Codice: CAN-MA012
Genere Jazz
Registrazione Analogica
Anno 1963
Durata 40 minuti
Sorgente 2 Track 15 IPS

Piano: Clare Fisher
Hammond B3 Organ: Freddy Schreiber
Bass: Cal Tjader
Vibraphone: Johnny Rae
Drums e Congas: Bill Fitch
In questo album sono presenti tre composizioni di Cal Tjader, un progetto di Fitch e un altro firmato da Lonnie Hewitt con il quale Tjader ha lavorato in precedenza.
The Invitation è una cover che Cal Tjader aveva già adattato nel 1956 nell'album Latin Kick. My Reverie è un tema rivisitato, in salsa Latin Jazz, da un brano di Claude Debussy risalente al XIX secolo. Insight è un mambo frenetico infuocato dal ritmo delle percussioni. Bill Fitch è conosciuto soprattutto per il suo assolo di congas di Insight , brano che lui stesso ha composto. Manhã de Carnaval, (Luiz Bonfà & Antonio Maria), è considerato negli Stati Uniti come uno dei più famosi brani Brasiliani jazz/bossa nova. Manhã de Carnaval diventa un classico del jazz che continuerà ad essere interpretato e rielaborato da un'ampia varietà di musicisti nel mondo sia nella versione cantata che in quella solo strumentale.
Callen Radcliffe Tjader, Jr., noto anche come Cal Tjader nasce a Saint Luis il 16 luglio 1925 e muore a Manila il 5 maggio 1982. Esponente della musica latin jazz. A differenza di altri musicisti di jazz americani ha saputo sperimentare con la musica cubana e caraibica.