John Coltrane - Ballads

John Coltrane - Ballads
Codice: CAN-MA017
Genere Jazz
Registrazione Analogica
Anno 1962
Durata 33 minuti
Sorgente 2 Track - Impuls

John Coltrane, definito più volte "best of the angry tenors" (miglior tenore arrabbiato), non si riconosce in quella espressione. Indubbiamente Coltrane era una delle persone più delicate e tranquille del jazz.
Ballads venne registrato dal "John Coltrane Quartet" nel dicembre 1961 e nel settembre/novembre 1962, e fu pubblicato dalla Impulse! nel 1962. Secondo il critico musicale Gene Lees, il quartetto registrò tutti i brani alla prima esecuzione, con eccezione di All or Nothing at All, senza averli mai provati prima.
John William Coltrane nasce a Hamlet il 23 settembre 1926 e muore precocemente a New York il 17 luglio 1967; è stato tra i più grandi sassofonisti della storia del jazz e tra i capisaldi del genere (in particolare di quello modale) degli anni sessanta influenzando numerosi musicisti che lo seguirono. Con il suo contributo si chiude il periodo del bop e inizia quello del free jazz. Riceve numerosi premi e onorificenze postume tra cui la canonizzazione da parte della African Orthodox Church con il nome di Saint John William Coltrane. La chiesa di San Francisco a lui dedicata, la Saint John William Coltrane African Orthodox Church, utilizza musiche e preghiere di Coltrane nella propria liturgia.